sabato 29 gennaio 2011

HAMBURGER


I primi paninetti che ci hanno insegnato a scuola...sono i classici panini che si usano nei fast food per i cheeseburger ma sono ottimi anche a colazione con un velo di burro e marmellata...si possono anche fare più allungati...per intenderci tipo panino da hot dog

INGREDIENTI:

1000g di farina forte
220g acqua
300g latte tiepido
40g lievito di birra
100g zucchero
80g di strutto
10g malto
sale

Mettere nella planetaria con il gancio la farina e il malto, aggiungere il lievito sbriciolato e il latte tiepido e lo zucchero. Lasciare lavorare alcuni minuti e aggiungere lo strutto,quando è stato assorbito aggiungere il sale con un goccio di latte. Formare una palla, ungere di olio,coprire con un telo e lasciare riposare 20 min. Riprendere l'impasto e formare dei panetti da 60g dandogli la forma di una pallina facendoli ruotare tenendoli nel palmo della mano e muovendola in modo circolare sul tavolo,non in modo prolungato,facendo attenzione che la pasta non si strappi ai lati. Lasciare lievitare per 2 ore e poi cuocerli a 220° per 20/25 min circa.

sabato 22 gennaio 2011

MT CHALLENGE: CARAMELLINE ALLA VERZA E PINOLI


Non è stata facile stavolta...nn sapevo prorio cosa inventarmi...alla fine ha vinto la semplicità: carameline di sfoglia ripirne di pancetta,cavolo verza,mozzarella e pinoli....il tutto accompagnato da una fonfuta al formaggio fresco, noci e pinoli...


INGREDIENTI:

pasta sfoglia
2 foglie di cavolo verza
2 fette di pancetta stesa stufata
1/2 mozzarella
pinoli tostati
semi di sesamo

formaggio fresco latteria
panna
noci
pinoli
noce moscata

Stendere la sfoglia in 2 rettangoli.
Sbollentare la verza in acqua bollente salata.
stendere sulla sfoglia una fetta di pancetta ed una di verza, entrambe della stessa lunghezza della pasta ma 2 cm più strette. Posizionare al centro unn pezzetto di mozzarella e 3/4 pinoli tostati.
Chiudere i lati lunghi del rettangolo verso l'interno ed arricciare le estremità formando delle caramelle, bucherellare spennellare con il tuorlo e spolverizzare con semi di sesamo,infine infornare a 200 per 20min.
sciogliere in un pentolino 20g di burro aggiungere 50g di formaggio e 20ml di panna, a parte tostare le noci ed i pinoli. Lasciare addensare la salsa,versarla in una ciotolina e completare con una grattatina di noce moscata e la frutta secca tostata.Servire assieme alle caramelle...

venerdì 21 gennaio 2011

GALLETTE DOLCI Di MICHI :)


Non so da quanto tempo è che cercavo la ricetta di queste gallette che cucinava la mamma di mio zio quando ero piccola...finalmete l'ho trovata grazie ad una mia amica grazie Michi:* :*...sono gallette tipiche del Belgio che vengono cotte nella piastra per i waffel da cui differiscono per la consistenza ..sono infatti più dure e croccanti..e sono perfette a colazione...eccovi la ricetta,io l'ho dimezzata per 2 volte...

INGREDIENTI:
250g farina (1kg)
185g burro (750g)
185g zucchero (750g)
1/2 bicchiere di latte (2 tazze da tè)
3 uova separate (12)
sale

Sciogliere il burro, aggiungervi il latte e versare il tutto sullo zucchero mescolando.
Aggiungere i tuorli, la farina setacciata e il sale.
Montare gli albumi a neve e incorporarli all'impasto.
Versare due cucchiaiate di impasto nella piastra per waffel e cuocere le gallette fino a che assumono una colorazione dorata.

mercoledì 5 gennaio 2011

GNOCCHI DI CAROTE

Eccovi una ricettina salata...si tratta di gnocchetti alle carote,,molto simili agli gnocchi di zucca per sapore e consistenza, sono davvero buoni e delicati.

INGREDIENTI:

500g di carote
70g farina
1 tuorlo
sale
pepe
basilico
olio
burro e salvia per condire

Tagliare le carote a rondelle e lessarle in acqua bollente salata. Scaldare in una padella un po d'olio e versare le carote, salare, pepare e far asciugare un po, poi frullare il tutto.
Lasciar raffreddare e aggiungere il tuorlo e la farina e il basilico tritato, regolare di sale.
Portare a bollore dell'acqua salata e farci cadere gli gnocchi formati con un cucchiaino (tipo chenelle)e lasciarli cuocere fino a che salgono a galla. Far sciogliere il burro assieme alle foglioline di salvia e quando assume un colore nocciola versarlo sugli gnocchi.

sabato 1 gennaio 2011

BUON ANNO!!!!!!


BUON ANNO A TUTTI!!!!
Per festeggiare l'arrivo del nuovo anno ho deciso di preparare la foresta nera, dolce tedesco molto goloso e pannoso :)e poco poco calorico ;D
La ricetta è di Luca Montersino ma la ricetta del pan di spagna( un po ' rivisitata) è quella del mio maestro alla scuola di pasticceria.

INGREDIENTI:

PER IL PDS:
125 g di uova
125g di zucchero semolato
40g di farina
30g di cacao amaro

PER LA CREMA CHOCOLATINE:
65g di crema pasticcera
100g di cioccolato fondente
350g panna montata

PER LA PANNA AL KIRSCH:
500g di panna montata
125g di zucchero
1 bacca di vaniglia bourbon
12g di kirsch

PER LA BAGNA AL KIRSCH:
50g di zucchero liquido al 70%
50g di acqua
12g di kirsch

PER LA FINITURA:
50g di amarene
sfoglie di cioccolato
zucchero bucaneve

Per il pds: montare con la frusta le uova assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto sodo e spumoso. Setacciare la farina ed il cacao e incorporare alle uova mescolando dal basso verso l'alto, versare in uno stampo inburrato e onfarinato e cuocere a 180° per 25/30min.
Per la crema chocolatine: scaldate la crema pasticcera a 35°, unite il cioccolato fuso e mescolate bene poi alleggerite con la panna montata.
Per la panna al kirsch: montate la panna assieme allo zucchero e la vaniglia e poi profumate con il kirsch.
Preparate anche la bagna unendo i vari ingredienti e miscelando bene.
Disponente sul fondo di uno stampo uno strato di pds e spennellatelo con la bagna al kirsch, versare con il sac a poche uno strato di panna al kirsch e disponeteci sopra le amarene. chiudete con unn altro strato di pds e inzuppatelo poi versate uno strato di crema chocolatine e livellate bene. Mettete in congelatore. Poi una volta congelato decoratelo con le sfolgie di cioccolato, ciuffi di panna montata e riccioli di cioccolato fondente. Spolverizzate le sfoglie con lo zucchero bucaneve...buon appetito e buon 2011 :)